Ecologia e Riciclaggio

Il processo produttivo che deriva dalla lavorazione e selezione di materiali di diversa natura, determina la necessità di disporre di impianti in grado di captare e separare le polveri che vengono generate nelle diverse fasi di lavoro.

Con particolari accorgimenti tecnici, individuati dall’esperienza maturata durante decenni di attività, gli impianti Mion&Mosole si inseriscono perfettamente nel processo produttivo del riciclaggio, garantendo all’utilizzatore l’efficienza di funzionamento e le prestazioni richieste.

Cdr-Trattamento rifiuti

Il processo di trattamento  rifiuti che possono essere trasformati in combustibile (CDR) comporta una continua movimentazione e lavorazione del materiale con conseguente emissione di polveri fini e odori nell’ambiente circostante; è quindi fondamentale integrare in tale processo adeguati sistemi di filtrazione e deodorizzazione.

Particolare attenzione viene data all’aggressività chimica dell’aria che viene aspirata scegliendo di volta in volta il materiale più idoneo all’applicazione (acciaio inox, alluminio, polipropilene PP).

Vetro

Nell’ambito del processo di riciclaggio del vetro è riconosciuta la notevole capacità abrasiva del materiale trattato. La capacità di realizzare impianti che rispondono a questa specifica rappresenta un requisito imprescindibile. La robustezza, la resistenza all’usura, la semplicità nella manutenzione sono le caratteristiche distintive fondamentali degli impianti Mion&Mosole  . La creazione di soluzioni impiantistiche all’avanguardia è il risultato del know-how che Mion&Mosole ha sviluppato negli anni tramite studi di ricerca & sviluppo e l’esperienza acquisita in cantiere.

Plastica e affini

Durante il processo produttivo e di trasformazione, il materiale plastico si presenta in varie forme: granuli, polvere, trucioli.

Mion&Mosole progetta e realizza impianti dedicati a questo settore, proponendo prodotti e soluzioni in grado di soddisfare i requisiti tecnici imposti dal tipo di plastica trattata.

Chimica

Nel settore della chimica – fertilizzanti ci troviamo alla presenza delle polveri umide, solidificanti e corrosive che per la loro natura sono molto pericolose per la salute umana e quella dell’ambiente.

Per Mion&Mosole la sfida è stata quella di progettare e realizzare impianti efficienti in grado di trattare queste sostanze in sicurezza ed affidabilità.

Le soluzioni tecniche proposte forniscono all’utilizzatore la serenità di installare l’impianto idoneo alle proprie esigenze.

Realizzazioni